Domande e risposte

Questa sezione è dedicata a tutte quelle persone che intendono porre domande specifiche al Prof. Petr Zivny. Riceverete una risposta a riguardo in poco tempo, egli vi fornirà utili consigli e vi indirizzerà verso la possibile soluzione. 

Il Professore è disponibile a colloqui, consulenze, 
sostegno psicologico e sedute terapeutiche anche via Skype.

Commenti

Alcune risposte

Psicosi paranoide

Domanda

Salve, io sono un ragazzo che ha la psicosi paranoide, almeno cosi hanno diagnosticato, vorrei sapere, con certezza, dopo 12 anni di psicofarmaci se posso guarire o perlomeno combatterla, in qualche modo.

 

Risposta

La psicosi paranoide é un disturbo piuttosto importante che va affrontato sia con approccio farmacologico che quello psicoterapeutico. Mi sembra di capire, che in questo caso sia curata solo tramite farmaci (??). Se é così - al ragazzo affetto da tale patologia - consiglio di affidarsi al suo medico (psichiatra) e di procedere insieme all'assunzione di farmaci anche ad un adeguato approccio psicologico. Ne parli con il suo psichiatra. Dalla psicosi paranoide si può guarire ma la guarigione dipende da tanti fattori che ripeto vanno analizzati ed elaborati insieme ad un proprio medico di fiducia. Non é qui opportuno dare indicazioni per via e-mail che se non bene interpretate potrebbero generare reazioni controproducenti.