TIROCINI

Presso il nostro Studio di Psicoterapia si possono effettuare i tirocini per laureandi e laureati in psicologia.

OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del tirocinio è introdurre il laureato in psicologia nella teoria e pratica della visita specialistica psicodiagnostica. Il tirocinante potrà incontrare i pazienti e i clienti che si presentano presso il nostro centro ICEAH ed essere presente quando vengono somministrati i vari test e le tecniche psicodiagnostiche. Una particolare attenzioni viene dedicata al colloquio anamnestico e psicodiagnostico, Rorschach, Lüscher, Ipnoquestionario, analisi psicologica della scrittura, test proiettivo dell'albero, della famiglia e delle figure umane, M.H.Q., libere associazioni e regressione ipnotica e progressione ipnotica di età. Il tirocinante sarà presente durante l'elaborazione dei dati diagnostici, potrà visionare tutta la cartella clinica e discutere con il suo tutor dell'inquadramento diagnostico del paziente o del cliente. Dato che non tutte le persone che si presentano presso il nostro centro sono d'origine italiana, il tirocinante potrà parlare con una antropologa su alcuni aspetti interculturali che incidono sui risultati dei test. Inoltre, egli potrà essere presente durante le riunioni del centro quando vengono discussi alcuni casi clinici e confrontarsi con i nostri psicologi, psichiatri, assistenti sociali e antropologi. Dato che il nostro centro ICEAH mantiene una collaborazione attiva con alcuni studi di psicologia e con gli enti ospedalieri sia in Italia che all'estero, il tirocinante potrà confrontarsi con altri specialisti nel campo psicodiagnostico come anche sulle questioni della riabilitazione psicologica. 

ATTIVITÀ SVOLTE: 1. Il primo requisito del tirocinio è l'inserimento del tirocinante nella pratica della promozione della propria figura professionale nell'ambito di uno studio privato (web pagine, linkedin, etc.). 2. Il tirocinante conoscerà la gestione pratica della libera professione psicologo (questioni amministrative, rilascio ricevute sanitarie, organizzazione studio, rapporto psicologo-paziente, cartelle cliniche e la loro archiviazione, la gestione delle telefonate, email, colloquio preliminare, visita specialistica psicodiagnostica). 3. Il tirocinante potrà seguire occasionalmente online, in qualità di osservatore, le sedute con pazienti (colloqui anamnestici e riabilitazione psicologica). 4. E' prevista un'introduzione del tirocinante nei diversi contesti dell'attività professionale con le istituzioni (Università, centri medici e psicologici, ospedali, scuole, hospice) e di una spiegazione della dotazione tecnico-strumentale. 5. Il tirocinante parteciperà alle riunioni di equipe organizzate circa due volte al mese. 6. Dato che l'attività del centro ICEAH è incentrata sulla sperimentazione nel campo dell'ipnosi, il tirocinante prenderà parte come ricercatore (in attività come la somministrazione di questionari d'indagine dell'opinione pubblica), come anche figurante per la registrazione di video in cui si mostrano nuove tecniche di induzione ipnotica. 7. E' previsto l'inserimento pratico del tirocinante nella fase di creazione, preparazione, organizzazione e gestione dei corsi didattici sia in aula sia online. 8. Il tirocinante sarà coinvolto in attività volte al miglioramento del sito web e in altre per promuovere l'attività psicologica del centro ICEAH. 9. Il tirocinante prenderà parte, con i team del centro, a congressi internazionali diventando anche coautore delle relazioni scientifiche che saranno presentate. 10. Il tirocinante sarà regolarmente monitorato dal tutor e riceverà suggerimenti e correzioni se necessario. 11. E' prevista una valutazione finale al termine del tirocinio che tenga conto dei risultati conseguiti dal tirocinante e della sua capacità d'integrazione all'interno del contesto istituzionale. ​

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA:  I contenuti della formazione specifica, data l'attività scientifica dell'ICEAH, riguardano l'uso delle tecniche dell'induzione, l'area di ricerca e sperimentazione (registrazione delle onde cerebrali durante lo stato ipnotico, applicazione dell'ipnosi nell'apprendimento delle lingue straniere), l'ambito di divulgazione delle tecniche ipnotiche (preparazione del materiale video, gestione web sito) come anche la collaborazione con l'organizzazione dei corsi di ipnosi, partecipazione ai congressi internazionali e scambio scientifico con altri centri e specialisti che svolgono l'attività in questo campo.


ATTUALE TIROCINANTE PRESSO L'ICEAH dal 15.3.2022 al 14.9.2022: dr.ssa Chiara Di Paola (500 ore)